Seminario di danza e percussioni all’Arthena diretto da Alessandra Belloni

12/08/2008 17:00
 
Martedì 12 agosto 2008, ore 17-22, nella sede della Scuola, in località Le tre strade 15, Pozzuolo di Lerici, l’Associazione culturale Arthena presenta “Il ritmo e' la cura”, seminario di danza e percussioni condotto da Alessandra Belloni. Info e prenotazioni: 3383153159.
 
Alessandra Belloni – artista di fama internazionale, creatrice di una linea di tamburelli prodotti dalla REMO – è l’unica donna percussionista specializzata nell’uso dei tamburi del Sud Italia, originariamente strumenti femminili usati negli antichi riti della Grande Madre.
 
IL RITMO E’ LA CURA e' un seminario su danze rituali dell’Italia meridionale, accompagnate da percussioni che si concentra sulla tarantella come danza terapeutica e purificatrice. Fra le danze rituali dell’Italia meridionale utilizzate come musica e danza terapia, unite allo stile singolare del tamburello, particolare attenzione viene dedicata alla danza terapeutica della tarantella, nata per curare dalla mitica puntura della tarantola com danza estatica di origine dionisiaca, e la danza processionale carnevalesca Tarantella alla Montemaranese.