Presentazione dell'edizione Bompiani del libro di Angelo TONELLI "Oracoli caldaici"

19/05/2016 17:45

Oracoli caldaici

Giovedì 19 maggio alle ore 17.45 nella Sala Consiliare di Lerici l’Associazione Culturale Arthena organizza la presentazione dell’edizione Bompiani del libro di Angelo Tonelli Oracoli caldaicipubblicato nella collana Testi a fronte diretta dal compianto Professor Giovanni Reale.

Composti verso la fine del II secolo dopo Cristo, gli Oracoli Caldaici sono attribuiti a Giuliano il Teurgo, che comunica in frammenti oscuri e insieme luminosi, come si addice all’oracolo, un’esperienza visionaria individuale fiorita nell’ambito di un’esperienza mistica e sapienziale collettiva: la teurgia, maturata in un contesto spirituale comune al Neoplatonismo. Gli Oracoli caldaici, che Proclo paragonava per importanza al Timeo di Platone, sono una raccolta di frammenti in cui unmedium in trance parla con la voce del nume, e ne comunica la Sapienza che conduce gli umani oltre il velo delle apparenze, fino all’intuizione dell’Assoluto e al congiungimento con esso.

 

Nella stessa serata verrà presentato anche il nuovo numero, il quindicesimo, di LibereLuci, la rivista dell’Arthenacoordinata da Anna Ferrari, di cui Angelo Tonelli è il Direttore Artistico, e Solange Passalacqua la caporedattrice. Questo numero di LibereLuci, oltre alle consuete rubriche curate da Alessandro Cucurnia, Francesco pelillo, Isabella Vergano,  Enrico Bardellini, vede come ospite Gabriele La Porta, notissimo giornalista televisivo della RAI (è stato anche Direttore di RAI 2), che con i suoi programmi culturali di ispirazione ermetico-junghiana riusciva a appassionare quasi un milione di spettatori a notte fonda, intorno ai temi dell’Anima, della magia naturale, della Sapienza. Molti ne ricordano il vibrante intervento nel corso di MythosLogos 2014, alla Rotonda dei Giardini di Lerici. Oltre ai contributi di due giovani filosofi lericini, Cesare Crocini e Mirko Dolfi, si segnala quello del Professor Giuseppe Benelli, notissima personalità della cultura lunigianese e non solo, Docente di estetica all’Università di Genova, e una intervista a Delsanto, intorno alla Massoneria, in occasione della mostra a essa dedicata a Spezia. Una pagina è stata dedicata a Mario Tamberi, fondatore e presidente dell’Arthena fino al 1998, anno in cui chi scrive assunse la presidenza della Scuola, che viene intervistato da Angerlo Tonelli, Presidente dell’Arthena dal 1998.