Presentazione del libro di Ettore Fili L’indiano Buddha e altri maestri di serenità

27/01/2011 17:30
[site-url]
 
 
Giovedi’ 27 gennaio alle ore 17.30 nella sala Consiliare del Comune di Lerici, nell’ambito della Rassegna Fuochi d’inverno ideata e diretta da Angelo Tonelli, verrà presentato dall’Autore stesso il libro di Ettore Fili L’indiano Buddha e altri maestri di serenità.
Gli attori della Compagnia Teatro Iniziatico dell’Arthena Luigi Armelloni, Galliana Barabini, Fabiana Del Bianco, Antonietta Grassi, Mariapia Orlando, Susanna Salvi daranno voce a testi del buddismo e della saggezza occidentale antica.
 
     Il libro è un compendio per convivere con il logorio del terzo millennio, ricco di spunti di meditazione ancora oggi utili per scegliere di smettere di soffrire e di recare pene scaricando sugli altri le proprie paure, nonché per riconoscere la vacuità di alcune delle "certezze" che fin qui ci hanno condizionato: "Io insegno un metodo da mettere in pratica, non qualcosa in cui credere o da adorare. Il mio insegnamento si può paragonare a una zattera che serve ad attraversare un fiume". Il Buddha.
 
     Ettore Fili - laureatosi prima in Storia e poi in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova, con lode e “dignità di stampa”, con la tesi  “Buddha e l’Occidente - per una via di liberazione della mente”, poi edita nel 2008 dall’Araba Fenice -, si è formato in otto anni di studi sul Buddha e sui millenari pensatori occidentali che hanno indicato una metodica tuttora attuale per superare la sofferenza di origine esistenziale e interiore.