Altramarea 2008 - Presentazione

16/08/2008 21:30

 

ALTRAMAREA 2008
 

RASSEGNA DI POESIA CONTEMPORANEA
XI EDIZIONE

TELLARO 16 AGOSTO 2008

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI LERICI
DIRETTORE ARTISTICO: ANGELO TONELLI

 

Sabato 16 agosto 2008, alle ore 21.30, nella splendida cornice della Piazzetta dell’Oratorio n’Selaa di Tellaro, l’ Associazione Culturale Arthena, nell’ambito degli eventi per il proprio decennale,  presenta la dodicesima edizione della Rassegna nazionale di poesia Altramarea,  Laboratorio di Poesia a cielo aperto, collegata con Argonauti-Aquae Mundi, messo in scena a Charleston negli USA il 23 maggio 2008, e con Argonauti nel Golfo degli Dei, che si è svolto a Lerici il 21 giugno dello stesso anno. La rassegna, una delle più importanti d’Italia, a cui è stato dedicato nel 2006 per il decennale  un libro pubblicato da Campanotto con il titolo Altramarea, poesia come cosa viva si avvale della Direzione artistica di Angelo Tonelli e si svolgerà secondo il seguente programma:

 

Ore 21.30-22.30: Saluto del Sindaco di Lerici Emanuele Fresco; reading dei poeti Claudio Pozzani, Mauro Macario, Angelo Tonelli, Lamberto Garzia, Cecilia Rofena, Francesco Macciò.

 

Ore 22.30-23: Lettura-performance Faust era giovane e bello, su testo di Isabella Tedesco Vergano dedicato  a Dino Campana. Voci recitanti:  Angelo Tonelli, Isabella Tedesco Vergano, Susanna Salvi, Marco Bonvicini.

 

L’artista Giuliano Diofili realizzerà una originale Videoproiezione sulla facciata dell’Oratorio, di recente restaurata.

 

In caso di pioggia Altramarea si svolgerà a Lerici, nella Sala Consiliare, alla stessa ora. Ingresso libero.

 

Quest’anno l’evento si presenta ulteriormente rinnovato, con una consistente sezione dedicata all’aspetto performativo dell’arte poetica, di cui Claudio Pozzani, ideatore e Direttore artistico del prestigioso Festival internazionale di Poesia di Genova è uno dei maggiori esponenti a livello internazionale.

In direzione della teatralizzazione della poesia si muove anche Mauro Macario, che in  questi anni ha affinato l’interazione con gruppi musicali e cantautori, e ancor più  la lettura a quattro voci Faust era giovane e bello, strutturata come un collage di parole di Dino Campana magistralmente intarsiato da Isabella Tedesco Vergano, con musiche di Stravinsky, Ravel e De Bussy. Cecilia Rofena, Lamberto Garzia e Francesco Macciò, sicuri talenti della poesia ligure, daranno voce alla dimensione più propriamente lirica e al contempo  sperimentale della Poesia, mentre Angelo Tonelli leggerà dal suo libro Poemi di apocalisse e d’estasi (1987-2007) appena pubblicato da Campanotto editore, con Introduzione di Roberto Bretoni, del Trinity College di Dublino, e Appendice di traduzioni inglesi, tedesche, ungheresi e latine di alcune sue poesie a cura di Antonio Staude.